Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e delle eccellenze del posto…
La Rete d’Imprese “Imprese Unite per Nepi” raggruppa 60 attività commerciali della città di Nepi (Vt), da via Garibaldi a via Roma, con un solo obiettivo: sostenere le attività economiche su strada.
Queste attività commerciali sono riunite dalla condivisione di una nuova cultura d’impresa nell’ambito del commercio mediante nuovi, efficaci ed innovativi strumenti di comunicazione.
La Rete è nata a seguito di un bando della Regione Lazio, al fine di sostenere le attività economiche su strada per valorizzarne l’offerta commerciale. Il progetto presentato in Regione, denominato “Nepi Network”, ha ottenuto il finanziamento necessario ed è attualmente in fase di realizzazione. 60 i negozi, dunque, che ad oggi fanno parte della Rete, che si estende su un territorio che ha come perimetro da via Garibaldi a via Roma.
La Rete, come anticipato, si pone come obiettivo lo sviluppo di una nuova cultura d’impresa nell’ambito del commercio mediante nuovi, efficaci e innovativi strumenti di comunicazione, con l’impiego delle nuove tecnologie, al fine di ridurre il divario digitale che caratterizza molti paesi del Lazio. In tal modo si punta a riqualificare e valorizzare l’offerta commerciale e ad accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato.
Le misure previste dal progetto mirano a rafforzare l’identità della comunità nepesina ed a generare una rinnovata vocazione della città, in grado di coniugare la conoscenza delle sue emergenze ambientali, storiche e culturali con la migliore fruizione degli spazi urbani, favorire la socializzazione e innalzare la qualità della vita dei residenti e dei visitatori. In pratica, si realizzeranno iniziative promozionali con strumenti digitali, si realizzerà un artistico impianto di illuminazione per le arcate dell’acquedotto e sarà installato un sistema di videosorveglianza, per aumentare la sicurezza dei luoghi.
In questa prospettiva Vivi Nepi è un network che raggruppa le eccellenze territoriali, tutti fenomeni “made in Nepi” accomunati dal desiderio di diffondere le tipicità del posto ed incoraggiare sempre di più l’incoming e stimolare maggiori occasioni d’acquisto.
Perché Vivi Nepi allora? Vivi sta ad indicare sia un territorio vivo, che propone, sia un invito a vivere, ossia a recarsi sul territorio per godere delle sue bellezze.